venerdì 28 novembre 2008

Anghelion Gospel Christmas 2008

L'Anghelion Gospel Choir si sta preparando per i prossimi concerti natalizi.

Ecco gli appuntamenti previsti.


Fra tutti voglio segnalare quello di Clusone (BG) il 29/12/2008 insieme a Stevenson Clark ed ai suoi Memphis Singer.

Già una volta questo connubio si è felicemente presentato al pubblico, il 06/01/2007 presso la Basilica di S. Alessandro in Colonna a Bergamo.
Un concerto travolgente!!!
Fra le tutte le esibizioni a cui ho assistito del Coro Anghelion sicuramente la più coinvolgente e appassionante. Una di quelle che ti possono dare la carica per molto tempo.
Come non dimenticare l'esecuzione di "I LOVE THE LORD" (anche perché me la sono videoregistrata).
Insomma, mi aspetto un altro concerto di quelli che sprigionano energia allo stato puro.






mercoledì 22 ottobre 2008

Viva la Maestra

E così dopo 33 anni ci siamo ritrovati!!!

Come chi?

Ma noi... gli alunni della 5^ C del 1975 delle scuole elementari di Nembro Capoluogo... ed insieme alla nostra mitica Maestra TERESA PEZZOTTA in PERICO


ci siamo ritrovati in un allegro e chiassoso convivio.

Naturalmente non ci potevamo essere tutti quanti, alcuni avevano già altri impegni e si rammaricano molto di essersi persi questo evento, altri non è stato possibile rintracciare nonostante gli sforzi fatti dalle organizzatrici.
Insomma, come si suol dire pochi... ma buoni


Molti i ricordi di quegli anni spensierati, e qualche momento di commozione per la nostra Maestra, ma anche nostro.
Un giorno che Lei ed anche noi ricorderemo sempre con gioia.


E chissà che non ci si possa di nuovo ritrovare, senza aspettare altri 33 anni.


Ma ecco come eravamo in 5^ elementare nel 1975.
Allora la nostra classe era stata distaccata presso l'oratorio. Vi erano molte classi. L'anno 1964 è stato un anno prolifico. Che io ricordi, sia alle elementari che alle medie non vi sono mai state così tante sezioni. Alle medie si arrivava sino alla sezione I.


Ed ecco come eravamo, remigini, in 1^ elementare nel 1971.


Che tempi!!!

Ma... era meglio allora od oggi?

lunedì 8 settembre 2008

JESUS CHRIST SUPERSTAR - La replica a Capriolo (BS)

Sabato 6 settembre 2008 è andata in scena la prima replica del musical "Jesus Christ Superstar " in quel di Capriolo.
Protagonisti, come ho specificatamente indicato nel precedente post, il Corpo Musicale S. Cecelia di Capriolo, il Coro Effatà di Sarnico, l'Anghelion Gospel Choir di Nembro, i solisti Michele Micheli - Francesco Mura - Chiara Cadei - Giuliano Petesi - Walter Tiraboschi, ed i musicisti Fabrizio Zappamiglio - Massimo Saviola - Luca Rossi - Matteo Muratori. Direttore dell'esecuzione il Maestro Giuliano Muratori.

Rispetto alla "prima" di Paratico si è perso qualcosa come locazione ed ambientazione, ma si è sicuramente migliorati come acustica.
Il pubblico numeroso, si è così potuto godere appieno lo spettacolo con tutte le sue sonorità.

Se vi siete persi anche questa serata, appuntamento a prossime future repliche che vedrò di segnalarvi, o visitate il sito www.anghelion.org




mercoledì 16 luglio 2008

Imbecille!!! Fatti gli affari tuoi.

Ecco come mi ha apostrofato una gentil signora.

Ero fermo al semaforo ed il mio sguardo viene attirato da una mamma con passeggino e due bambini dell'età di circa 2 e 7 anni, ai quali raccomanda di stare fermi mentre lei attraversa la strada con in mano un bel sacchetto di tela.
Mi domando come mai lasci i figli soli sull'altro lato della strada, e penso che forse farà un salto al vicino fornaio. Invece si dirige verso un cestino e ne deposita ai piedi il suo bel sacco che doveva contenere appendini ed altri oggetti diciamo "ingombranti".


La cosa non mi piace così decido che non appena mi ripasserà davanti nell'attraversare la strada gli dirò quanto è incivile.
Non mi passa davanti, ma un paio di auto dietro.
Non demordo e così la richiamo e gli dico che per quel tipo di rifiuti c'è la discarica, che non dista poi tanto.
La sua risposta è di farmi gli affari miei.
Vedendola con i suoi figli mi viene naturale di rimando farle notare quale bel esempio di educazione è per i suoi figli, apostrofandola "maleducata".
A quel punto mi becco dell'imbecille e deficiente.
Ma va bene così.
Gli altri automobilisti in coda intanto se la ridono.

Certe volte bisogna avere il coraggio di farle notare certe cose, se vogliamo anche piccole, e speriamo che se non a lei almeno ai suoi figli rimanga il ricordo di questo "richiamo".

lunedì 30 giugno 2008

JESUS CHRIST SUPERSTAR - Anghelion Gospel Choir di Nembro - Coro Effatà di Sarnico - Corpo Musicale S. Cecilia di Capriolo



Selezione di brani dal celebre musical di T. Rice e A.L. Webber, per soli, coro Gospel, orchestra di fiati e rock band



Sabato 28 giugno 2008 ha visto l'Anghelion Gospel Choir di Nembro protagonista, insieme al Coro Effatà di Sarnico ed al Corpo Musicale S. Cecilia di Capriolo, di un grande evento musicale.


Nella splendida cornice del parco comunale di Paratico (BS) è andato in scena il musical "Jesus Christ Superstar" con gli arrangiamenti sapientemente scritti dal Maestro Luca Belotti direttore del Coro Effatà. Come lui stesso ha scritto nel libretto che ha accompagnato l'opera rock rappresentata "gli arrangiamenti, scritti appositamente per questo organico, tendono a valorizzare tutti i partecipanti che, nel corso dei lunghi mesi di prove, hanno dimostrato notevole impegno ed un crescente entusiasmo per un progetto che, unendo due cori Gospel con proprie peculiarità, una banda con tanti strumentisti di diversa estrazione ed una rock band di validi musicisti, rappresenta un modo serio ma divertente di fare musica insieme".

Per l'Anghelion si è trattato di una nuova sfida e prova di maturità affrontata con carattere e portata a termine con enorme soddisfazione di tutti quanti.



Per chi si fosse perso questa magnifica esibizione non potrà sicuramente mancare la replica il 06/09/2008 a Capriolo (BS)


I PROTAGONSITI


CORPO MUSICALE S. CECILIA DI CAPRIOLO
Direttore - Giuliano Muratori

ANGHELION GOSPEL CHOIR DI NEMBRO
Direttore - Antonio Barcella
Assistenti - Samuele Locatelli, Ermanno Novali

CORO EFFATA' DI SARNICO
Direttore - Luca Belotti

SOLISTI
Jesus - Michele Micheli
Judas - Francesco Mura
Mary Magdalene - Chiara Cadei
Simon Zealotes/Peter - Giuliano Petesi
King Herod - Walter Tiraboschi

ROCK BAND
Chitarra - Fabrizio Zappamiglio
Basso - Massimo Saviola
Tastiere - Luca Rossi
Batteria - Matteo Muratori


Elaborazione ed orchestrazione - Luca Belotti


Interventi teatrali - Walter Tiraboschi


Disegno fonico - Francesco Invernici Omicron Studio
Disegno luci - Matteo Rubagotti

Produzione - Luca Belotti, Giuliano Muratori


DIRETTORE DELL'ESECUZIONE
Maestro Giuliano Muratori



venerdì 18 aprile 2008

Nembro e Albino come Radiator Spring


Nembro e Albino come Radiator Spring?

Sì avete capito bene

Per alcuni versi i due paesi della bassa Val Seriana potrebbero essere paragonati alla famosa cittadina del cartone animato della Disney Pixar “Cars – motori ruggenti”.

Il nuovo raccordo che da Nembro va a Cene ha permesso di togliere il traffico che passava per Nembro ed Albino, eliminando lunghe code dovute ai semafori, e facendo contenti molti cittadini che non dovranno più sopportare il traffico sotto casa.

Ma qualcuno si lamenta. Sono i commercianti, per lo più legati ad attività come bar, distributori carburante, tabacchi. Tutti coloro che vivevano con una clientela di “passaggio”.

Per loro dunque si sono verificate perdite anche pesanti nel loro giro d'affari.

Cosa potranno escogitare per recuperare il guadagno perduto?

lunedì 31 marzo 2008

Nembro, i cani ed i loro padroni

Girando per il paese, sui marciapiedi, in vicinanza di zone verdi o giardini, si trovano sempre più i ricordini che gli amici cani lasciano ed i loro padroni non provvedono a rimuovere e smaltire correttamente.
Questi ricordini, più comunemente chiamati "cacca" o più esattamente "deiezioni" ci costringono così ad esercitare la nostra attenzione nel scavalcare e aggirare questi ostacoli naturali. Ostacoli ancor più difficile da evitare se magari si è a spasso con i propri figli ed il passeggino.
Così ho deciso di iniziare una mia campagna informativa, affiggendo dei volantini che ricordassero ai padroni dei cani i loro doveri.
Ho cercato in rete dei cartelli che fossero adatti a questo scopo ed ho così trovato un paio di cartelli made in USA che potevano fare al mio caso, adattandoli al "caso Nembro"

Ecco il risultato



L'immagine dell'uomo con il cane mi sembra abbastanza eloquente e spiegata nel volantino.

L'immagine con l'occhio indica invece che gli abitanti della zona sorvegliano i crimini, e trasmetteranno immediatamente ogni atto illecito o sospetto alla polizia locale.

Un secondo volantino è invece questo


Qualche volantino è stato affisso e già qualche buon cittadino, probabilmente punto nel proprio orgoglio, ha provveduto a rimuoverlo. O forse qualche cittadino particolarmente civile ha pensato bene di eliminare "correttamente"questo volantino "abbandonato incautamente" lungo le pubbliche vie.

Provvederò, insieme a qualche amico che ha raccolto l'idea, ad appendere questi volantini in zone particolarmente intasate da padroni indisciplinati e particolarmente frequentate dai pedoni, in particolare dai bambini.

Speriamo che serva a sensibilizzare ed abbia anche un poco di effetto.

Se qualcuno ritiene l'iniziativa interessante, può benissimo prelevare le immagini, stamparle e lasciare questo messaggio dove più ritiene opportuno.

Speriamo anche che chi di dovere aumenti la propria attenzione a questi reati.
Visto la quantità di lasciti per le strade, potrebbe benissimo essere una fonte di guadagno per le casse comunali, al pari dei famigerati semafori gialli che popolano la nostra Italia